Fashion retail e innovazione si incontrano su Nuvoluzione.com

Nuvoluzione.com è uno spazio dove si incontrano i temi del fashion retail e quello dell’innovazione, il progetto ci ha incuriosito e abbiamo deciso di intervistare lo staff di Nuvoluzione

D: Fashion retail e innovazione: due mondi che finora sembravano distanti: il primo legato al talento e alla creatività, il secondo confinato al mondo della fredda tecnologia. Potete spiegarci brevemente come è nata la vostra idea e come avete pensato a far incontrare proprio questi due mondi?
R: In realtà l’idea di unire questi due ambiti è venuta da sola. Solo apparentemente il Fashion Retail e l’innovazione tecnologica sembrano due mondi distinti: oggi infatti affinché un negozio abbia successo è necessario il talento, la creatività ma anche il buon prodotto che solo un’ottima tecnologia può soddisfare. Partendo da un progetto iniziale di solo stampo tecnologico ci siamo resi conto come il nostro pubblico fosse interessato anche di consigli sulla vendita, sulla comunicazione, sulle nuove mode o sugli eventi nel È quindi naturale la nascita di un sito che fosse un contenitore di idee rivoluzionarie, innovative e naturalmente di consigli pratici che possono aiutare la vendita al dettaglio e ogni ambito della vita di un negozio, dall’allestimento fino alla contabilità.

Il claim del vostro sito parla chiaro: la rivoluzione del retail parte dalla nuvola. Quali vantaggi può portare l’utilizzo di tecnologie innovative come il cloud computing al mondo del fashion retail e in particolare al made in Italy?

 

Quando parliamo di Cloud (nuvola appunto), identifichiamo tutto l’insieme di tecnologie che aiutano l’utente a memorizzare, gestire magazzini, effettuare catalogazione. E con l’utilizzo del Cloud nei negozi può esserci davvero la grande svolta e portare nel tempo il Made in Italy a primeggiare sulla moda internazionale. Il Cloud è una tecnologia innovativa che si sta diffondendo velocemente grazie alle sue particolari caratteristiche: accessibile in qualsiasi posto, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, che consente di adattarsi alle nuove logiche di mercato, al cambiamento del mondo e consente così di migliorare la gestione, abbattere i costi e massimizzare i ricavi. Il nostro obiettivo è aiutare i negozi a semplificare le proprie incombenze, battere la concorrenza, essere competitivi e aumentare le vendite.

 

La vostra mission lascia intuire che il vostro progetto non si ferma al vostro magazine ma siete intenzionati a fornire strumenti innovativi alle aziende del settore. Avete in cantiere lo sviluppo di qualche applicativo apposito? Puntate più sulla consulenza online? Potete svelarci qualche dettaglio in più?

L’intuizione è giusta: dietro il progetto Nuvoluzione c’è un’azienda (la MagicSolution S.r.l.) che da oltre 25 anni è al fianco dei Fashion Retail offrendo servizi di consulenza e software applicativi cloud all’avanguardia, scalabili e altamente specializzati. Attraverso i nostri sistemi supportiamo il cliente in tutte le fasi della vita del suo negozio, dalla gestione del magazzino alla vendita online.

Il vostro magazine è sicuramente prezioso per chi decide di intraprendere un’attività nel campo del retail, in quanto permette di evitare di gestione più comuni. Dall’esperienza che avete acquisito in questo campo, quali pensate siano gli errori che i proprietari di un’attività nel campo del fashion retail commette più spesso?

 

Questa è una domanda difficile ma in linea di massima crediamo che gli errori più comuni riguardino la fiducia che i proprietari dei negozi riservano alla tecnologia: spesso i più tradizionalisti stentano ad affidarsi a software, computer, e-commerce e social media, senza sapere che quest’ultimi, a partire dal Cloud fino alla vendita sul web, sono necessari e possono davvero fare la differenza al giorno d’oggi. Nel nostro magazine sono tantissimi i consigli riguardanti l’utilizzo di social media, vendita online e tecnologie di ogni sorta. Il secondo errore probabilmente riguarda lo stare al passo coi tempi, come cambiare spesso le vetrine, come essere innovativi, come formare il personale e mettersi sempre in discussione. Occuparsi di Fashion Retail secondo noi significa mettersi sempre in gioco ed essere pronti a cogliere qualunque novità e farla propria.

Potrebbe interessarti anche: