RistoTrekking: escursioni tra gusto e natura ai Castelli Romani

Due domeniche di sport e divertimento firmate CastelliExperience. A ottobre a Rocca di Papa e Nemi.

Due passi nel verde e la bontà dei prodotti tipici: è RistoTrekking, il modo migliore per scoprire i Castelli Romani. L’iniziativa, proposta da CastelliExperience, consiste in due appuntamenti che prevedono due percorsi di trekking ai Castelli, tra natura, arte e punti ristoro presso i quali sarà possibile gustare le tipicità locali. Due domeniche da trascorrere in compagnia: il 12 ottobre a Rocca di Papa e il 19 ottobre a Nemi.

RistoTrekking si rivolge a tutti gli amanti dello sport e della natura e a quanti vogliono scoprire i Castelli nel modo migliore: a piedi! Entrambi i percorsi hanno un livello di difficoltà medio-basso, non richiedono un allenamento specifico e sono aperti a tutti, a partire dai 14 anni. Saranno due passeggiate per conoscere gli angoli più belli dei Castelli Romani, ammirando scorci nascosti e maestosi panorami. Tanto sport, quindi, ma con gusto. Il pezzo forte di ciascuna escursione è rappresentato dai punti ristoro che si trovano lungo il percorso, dove degustare i prodotti tipici del territorio: olio e pane casereccio, verdure alla griglia, porchetta, vino dei Castelli e tanto altro.

“CastelliExperience è nata proprio con l’idea di promuovere il territorio dei Castelli Romani in modo innovativo, cercando di allontanare il luogo comune che identifica questa bellissima terra con alcuni dei suoi prodotti enogastronomici. – Ha commentato Tiziana Micheli, Product Manager di CastelliExperience. – I Castelli hanno sicuramente molto da offrire per quanto riguarda la buona tavola e i prodotti enologici, non è certo nostra intenzione ignorare questo aspetto, ma qui c’è molto di più. Noi proponiamo soluzioni turistiche che mettano in luce anche altri aspetti, come quello storico culturale, quello sportivo e quello paesaggistico, cercando di rendere quello dei Castelli Romani un vero e proprio lovemark territoriale.”

Per il RistoTrekking di domenica 12 ottobre si parte da Rocca di Papa e si segue il Percorso delle Fate con sosta alla Madonnella e all’Area Archeologica delle Grotticelle. Dopo un gustoso ristoro si raggiunge uno dei punti panoramici più interessanti dei Castelli, da cui si dominano il lago Albano e il lago di Nemi, e si prosegue lungo la Via Sacra. La passeggiata ha una lunghezza complessiva di 12 km. e una durata prevista di circa 4 ore. Il ritrovo è alle 9:30 a Rocca di Papa.

Domenica 19 ottobre, la location scelta per il RistoTrekking è Nemi, con partenza dal centro storico fino ad Arco della Portella e, da qui, alla Fontana Tempesta. Il percorso prosegue lungo la Via Francigena fino al meritato punto ristoro. Si riparte quindi alla volta del punto panoramico dal quale ammirare Nemi dall’alto dei suoi tetti. Il percorso ha una lunghezza di circa 13 km. per una durata prevista di 4 ore circa. Il ritrovo è alle 9:30 a Nemi.

I due RistoTrekking hanno un numero di posti limitato ed è necessaria la prenotazione. La quota di partecipazione è di 14 euro a persona per ciascuna escursione. In caso di mal tempo è possibile che l’evento venga sospeso e/o rinviato. Per iscriversi e avere maggiori informazioni si può consultare il sito www.castelliexperience.it/ristotrekking.

 

Potrebbe interessarti anche:

  • Nessun post simile trovato