colletto_1

L’artigianato sartoriale di Ziabacy Creations

Torniamo a parlare di creazione abiti, accessori e riparazioni sartoriali, ovviamente fatte a mano..stavolta in compagnia di  zia Bacy, anzi “Ziabacy Creations

Quando e come nasce l’idea di creare Ziabacy Creation?

Tutto nasce all’inizio del 2013, come progetto per riscoprire in piccolo l’artigianato italiano che sempre più oggi è sopraffatto dai prodotti confezionati su scala globale e importati da altri paesi, specialmente quelli asiatici. Le produzioni prodotte su larga scala dei paesi stranieri mancano spesso in qualità ed originalità; queste caratteristiche sono invece le proprietà fondamentali dei prodotti Made in Italy. 

  Il vostro shop offre una vasta gamma di prodotti e i vostri capi mostrano una grande versatilità; si va dai tessuti chanel da sempre simbolo di eleganza al denim, tessuto per eccellenza legato alla comodità e al mondo del casual; da fiori e  perline applicate su colletti e cerchietti alle più aggressive borchie che ornano capispalla e gilet. Qual’è la vostra ispirazione e cosa cercate di comunicare con i vostri capi?

Alla base delle nostre produzioni c’è l’osservazione di tutto ciò che ci circonda, senza alcuna limitazione o filtro; questo è il motivo principale per cui le nostre creazioni spaziano dall’accessorio per l’occasione importante al capo pratico da indossare tutti i giorni. In ogni nostra idea cerchiamo comunque di trasmettere che si può essere eleganti in ogni situazione, formale o quotidiana, indossando capi e accessori caratterizzati dalla pulizia delle linee e delle forme.

 Ziabacy Creation si occupa di creazioni di abiti e accessori, trasformazioni e rivalutazione di capi e borse già usate. Qual’è secondo voi un tratto distintivo o un dettaglio sartoriale che non dovrebbe mai essere tralasciato e che possa rappresentare un vero vanto per i vostri capi? Una creazione non deve essere eccessivamente vistosa o impegnativa, ma per prima cosa deve essere realizzata con precisione e pulizia. Tante volte si trovano vestiti o accessori che cercano di mimetizzare una qualità scadente utilizzando lustrini, strass e paillettes in abbondanza; capi del genere hanno spesso una durata molto breve in quanto si danneggiano dopo averli indossati poche volte. Le nostre creazioni, invece, durano nel tempo perchè sono di qualità. 

 Avete progetti futuri su cui state lavorando? Potete dare alle nostre lettrici qualche anticipazione sui prossimi capi che avete intenzione di realizzare?

Per il futuro, l’obiettivo a cui tendiamo è il miglioramento continuo della qualità e dell’originalità delle nostre creazioni. In particolare, vorremmo creare una linea di magliette e t-shirt originali e caratteristiche, che possano rispecchiare in pieno il carattere della persona che le indossa. Inoltre, ci piacerebbe lavorare di più su progetti di refashioning, trasformando abiti e capi che il cliente già possiede in qualche cosa di diverso, unico e inimitabile. Quindi, contattateci su Facebook (http://www.facebook.com/Ziabacy.Creations) o sul nostro blog (http://ziabacycreations.blogspot.it) per avere qualsiasi informazione o per proporci una nuova sfida!

 

intervista a cura di Monica Casola

Potrebbe interessarti anche:

  • Nessun post simile trovato