vitorchiano21_n

Invasioni digitali a Vitorchiano (VT) il 28 Settembre

In occasione delle giornata del Patrimonio il 28-29 settembre si svolgeranno molte iniziativ per valorizzare il  patrimonio culturale del Bel Paese. Da qualche tempo si svolgono le cosidette “invasioni digitali”, in modo giovane e divertente di promuovere siti di particolare interesse turistico-culturale, storico-artistico archeologico e museale italiano.

Una promozione a costo zero che si avvale dei social network per la diffusione in rete di posti bellissimi ed interessanti che vale la pena visitare, gustare, condividere. In pratica ci si da appuntamento in un dato luogo e in un’ora prestabilita e da là si INVADE il sito scelto.. si fotografa, si condivide, al termine il gruppo partecipante posta in rete una foto con il cartello “invasione compiuta”.

Tra le tante iniziative in programma che potrete trovare anche sul sito delle invasioni www.invasionidigitali.it vi segnaliamo quella che si svolgerà a Vitorchiano, uno dei borghi medievali più belli del centro Italia, bandiera arancione, situato nella Provincia di Viterbo.

L’invasione è prevista il 28 Settembre 2013, per le ore 10, con appuntamento fuori le mura (a Porta Romana), dove ai partecipanti verrà consegnato il kit dell’invasore.

Alle 10.30 visita guidata al centro storico con visita anche dell’Archivio storico, della Sala Consigliare e della Torre Comunale. Sosta alla “cantina della ..casa del Vescovo” per una colazione a base di prodotti tipici (a scelta un tagliere salato o  dolce per soli 3€ compreso anche vino locale o bevande).. per pranzo ci si può fermare in uno dei ristorantini del posto. Il pomeriggio l’appuntamento di replica a partire dalle ore 15!

Vitorchiano stupisce gli ospiti perché, nel visitarlo, sembra di fare un salto indietro nel tempo, tra mura merlate, torri, chiese antiche, vicoli intriganti, terrazze panoramiche, fontane e lavatoi, scorci affascinanti e pittoreschi, rupi di tufo, case arrocate.

Con l’occasione si può pensare di fermarsi per un weekend nella Tuscia.. a soli sei km da Vitorchiano, si può visitare sabato sera la bella Villa Lante a Bagnaia, insignita nel 2011 parco più bello d’Italia, con visite guidate per l’apertura straordinaria serale dalle 20 alle 24 ; nell’ambito dell’iniziativa “Una notte al Museo”. A dieci minuti di macchina da Vitorchiano da non perdere il famoso Parco dei Mostri di Bomarzo, giardino del Cinquecento ricco di sorprese per il divertimento di grandi e piccini.

Da visitare anche Viterbo, la città dei papi a soli quindici minuti da Vitorchiano..!

 

vitorchiano2_n

 

 

Potrebbe interessarti anche: