Sagra nazionale delle cozze a Pedaso,dal 12 al 15 agosto 2013

sagra cozzeDa lunedì 12 a giovedì 15 Agosto si terrà a Pedaso la 47esima edizione della Sagra Nazionale delle Cozze, tradizionale appuntamento estivo con il gusto che ogni anno mobilita migliaia di visitatori da tutto il territorio marchigiano e non solo.

Le immancabili cozze e gli spaghetti alla marinara, saranno protagnisti, per un menù invariato nel tempo che tuttavia non smette di attirare i “buongustai”, come testimoniano i numeri straordinari registrati nelle ultime edizioni: oltre 120 quintali di cozze, più di 25 quintali di sugo e circa 15 quintali di spaghetti.

Per l’edizione 2013 della sagra delle cozze, sarà presente una delegazione proveniente da Staffolo, per proporre l’assaggio del vino Verdicchio.

Particolare attenzione è stata posta al tema della sostenibilità ambientale, nell’ottica di dar vita ad una vera e propria “ecofesta”: per la prima volta verranno utilizzati esclusivamente stoviglie e piatti compostabili, assimilabili all’organico, i quali permetteranno una drastica riduzione della percentuale di rifiuti indifferenziati; si tratta di un’iniziativa promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Pedaso insieme all’Ecomuseo della Valle dell’Aso.

[ad#ad-1]

Da quest’anno, inoltre, cibi e bevande saranno selezionati seguendo i dettami di una filosofia “green”, con maggiore attenzione alla scelta della materie prime, quali olio della Valdaso e cipolla rossa di Pedaso.

NON SOLO CIBO…

Oltre 45 Mila presenze per una festa che coinvolge tutto il paese, la Sagra delle Cozze non è però solo enogastronomia: la Pro Loco di Pedaso, infatti, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha predisposto un calendario eventi di primissimo livello.

Lunedì 12 e martedì 13 spazio alla musica, rispettivamente con le cover-band dei Pink Floyd (DNA – Pink Floyd Tribute Band) e di Vasco Rossi (Vizi e Virtù – Vasco Tribute Band).

Mercoledì 13 appuntamento con Aspettando l’Alba, una notte bianca diversa pensata ed organizzata dopo il successo dell’anno scorso in collaborazione con Veregra Street. Un grande evento che parte dalle 18,oo fino alle 6,oo del mattino del 15 con tanta musica, arte, cinema, divertimento e cultura.

Infine, giovedì 15, chiusura in grande stile con il meraviglioso spettacolo della Compagnia dei Folli dal titolo Incanto, interpretazione teatrale suggestiva, con giochi infuocati e danze sospese.

Veramente una sagra da non perdere quest’anno per la piccola Pedaso, che nel giro di pochissimi giorni sarà invasa di turisti e visitatori da tutte le Marche e non solo.

Per info e contatti:

– Telefono (sede): 0734.931631

– Sito: www.prolocopedaso.it

Potrebbe interessarti anche: