8-15 Agosto: ad Ascoli il festival mondiale dell’oliva ripiena all’ascolana

 

E’ nato “Ascoliva Festival”, il festival mondiale dell’originale oliva ripiena all’ascolana

Una settimana di degustazioni, laboratori, dibattiti, eventi, spettacoli, itinerari culturali

 

E’ nato ufficialmente “Ascoliva festival”, un evento che, come il nome lascia intuire  è un festival, mondiale, dell’originale oliva ripiena all’ascolana. La manifestazione, che vede tra i promotori l’associazione “Ascolincentro”, il Comune di Ascoli Piceno e il Bim Tronto, vuole essere una kermesse di elevato livello qualitativo che intende valorizzare, attraverso il marchio trainante dell’oliva all’ascolana, il territorio piceno, i suoi più importanti tesori enogastronomici ma anche quelli culturali, intendendo catalizzare, anno dopo anno, l’attenzione di migliaia di visitatori.

“Ascoliva Festival” non vuole essere un evento di tipologia prettamente enogastronomica da assaggio a basso costo e di qualità inferiore (come accade per alcune sagre) bensì ha l’ambizione di caratterizzarsi come la vera e unica manifestazione, a livello mondiale, che esalti il prodotto “oliva” come un qualcosa di inconfondibile, non a caso gli espositori presenti sono stati selezionati da una commissione apposita.

Ascoliva Festival nasce con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nel settore. Un  festival che spazi dall’aspetto gastronomico di alta qualità, con la presenza dei principali produttori artigianali di oliva ripiena all’ascolana, al dibattito culturale legato al discorso dell’oliva ripiena ascolana nella storia e nella tradizione, affiancando anche spazi espositivi riservati ad altri prodotti enogastronomici tipici del Piceno di alta qualità così come eventi, spettacoli, laboratori gastronomici, visite guidate alle bellezze di Ascoli ed allo shopping.

“Ascoliva festival”, grazie alla fiducia del Comune di Ascoli e del Bim Tronto, ma anche nella convinzione di una auspicata condivisione da parte di tutte le altre istituzioni e componenti territoriali, rappresenta una manifestazione in grado di inserirsi perfettamente nel contesto della tradizionale programmazione estiva dell’Amministrazione comunale ascolana. Al tempo stesso, il festival intende rappresentare una kermesse unica e originale, inimitabile, ed in grado di convogliare ad Ascoli e dintorni nuovi flussi turistici (dagli appassionati dell’enogastronomia a coloro che si trovano in vacanza nelle vicine zone balneari o nelle regioni limitrofe).

 

Ascoliva Festival si svolgerà nel periodo  8-15 agosto 2013, nelle piazze e le vie del centro storico ascolano. Tutto ruoterà attorno a  piazza Arringo,  dove verrà allestico l’Oliva Palas (struttura elegante e di gradevole impatto visivo). L’obiettivo sarà quello di non limitare i flussi di visitatori alla sola area standistica, bensì di consentire una frequentazione di tutte le principali zone del centro storico attraverso l’attivazione di visite guidate, di laboratori gastronomici, di convegni o dibattiti e di spettacoli.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: