Gusta l’arancione: i comuni bandiera arancione delle Marche in piazza il 29 e 30 Giugno

Sabato 29 e domenica 30 giugno 2013 si terrà, in contemporanea su tutte le 19 piazze dei Comuni Bandiera Arancione delle Marche, l’evento “Gusta l’arancione: le Marche arancioni in piazza”, che ha tra gli obiettivi principali quello di mettere in risalto le peculiarità dell’entroterra marchigiano certificato dal Touring Club Italiano

L’evento, fortemente voluto dalla Regione Marche, avrà quale testimonial d’eccellenza  il noto conduttore televisivo Pippo Baudo che presiederà la conferenza stampa di presentazione e darà la “voce” ai vari spot promozionali.

Il filo conduttore che unirà tutti i Comuni marchigiani sarà l’enogastronomia di qualità legata al progetto “gusta l’arancione” che, per l’occasione, verrà proposta a turisti e visitatori insieme ad iniziative musicali, concerti, attività teatrali, rievocazioni storiche, mostre e convegni.

Tutti i negozi e le attività commerciali resteranno aperti fino a tarda notte.

La realizzazione di 20 video,  uno per Comune ed uno con “il meglio di tutte le località certificate”, proiettati nelle piazze durante l’evento, farà conoscere la rete marchigiana dei Comuni Bandiera Arancione e sarà un utile gadget per omaggiare turisti e visitatori.

In tutte le 19 piazze dei Comuni delle Marche sarà operativo uno stand istituzionale “Gusta l’arancione” per la promozione e distribuzione di prodotti enogastronomici; sarà presente anche uno stand istituzionale per la distribuzione del materiale promozionale dei Comuni Bandiera Arancione e della Regione Marche; saranno garantite visite guidate gratuite anche in notturna.

Apposite convenzioni stipulate con le strutture ricettive locali legate alla ORANGE CARD permetteranno di soggiornare con lo sconto del 20% sui prezzi di listino e di usufruire di “MENU’ TURISTICI ARANCIONI”.

 Di seguito il programma degli eventi previsti nel comune di Camerino (MC)

Camerino convegno

Sabato 29 giugno 2013 

 

ore 11.00

Convegno: “Qualità e valorizzazione delle aree interne: le Bandiere Arancioni e i progetti di sviluppo nel Piano Nazionale per le Aree Interne”

(Sala dei Priori, Palazzo comunale Bongiovanni)

 

“PerCorrere il Quattrocento”

ore 16.00

ritrovo in piazza Cavour e visita guidata gratuita al Museo Arcidiocesano “Giacomo Boccanera”

(Palazzo arcivescovile)

ore 17.30

visita guidata gratuita alla Pinacoteca e Museo civici del Convento San Domenico e alla mostra “Girolamo Di Giovanni – Il Quattrocento a Camerino. Dipinti, carpenterie lignee, oreficerie fra gotico e rinascimento”

(Pinacoteca e Museo civici – Convento San Domenico)

ore 18.30

visita guidata gratuita al Museo delle Scienze Unicam

(Convento San Domenico)

ore 20.00 degustazione prodotti tipici

(cortile Convento San Domenico)

ore 20.30 Concerto “Magazzino sonoro”

(cortile Convento San Domenico)

 

Domenica 30 giugno 2013

 

ore 10.00

visita guidata della città

(ritrovo piazza Cavour)

Potrebbe interessarti anche: