Una ricetta tipica natalizia del Lazio : pasta con noci e cioccolato

Per Natale paese che vai tradizione culinaria che trovi. Largo alla fantasia ed ecco chela cucina si riempie di sbuffi di farina, cestini di uova, vasetti con canditi, cioccolata, miele e vin cotto, noci e pinoli, agrumi e profumi di cannella e spezie. E’ il tempo giusto per scoprire le ricette tipiche italiane e i  sapori genuini della tradizione.

Nel viterbese è antica consuetudine preparare per le feste natalizie i Maccheroni con ciocciolato e noci , una ricetta tipica che permette di sperimentare un abbinamento che a prima vista potrebbe lasciare perplessi ma che in realtà è molto gustoso!

In alcune famiglie il cioccolato è abbondante e così che il piatto viene servito freddo come dolce alla fine del Cenone della Vigilia, in altri paesi, dove è maggiore la presenza delle noci e del condimento salato, è servito come un primo caldo. Fatto sta che è un piatto davvero speciale e per “golosi”.

 

[ad#ad-1]

Come si prepara la pasta con noci  e cioccolato? Ecco la ricetta  originale per la versione “dolce” da servire a fine pasto.Nella ricetta tradizionale ci vogliono i maccheroni,  qualcuno li sostituisce  con gli spaghetti.

 

Ingredienti:

 

400 gr di maccheroni, (ma anche fettuccine, linguine o reginelle)

4 kg di noci

300 gr di cioccolato fondente

100 gr di zucchero

1 kg di pane di miele (non indispensabile) si può sostituire con pane grattugiato con zucchero oppure con ciambelline di vino triturate

 

Preparazione:

pulire le noci, farle sbollentare per eliminare la pellicina, asciugarle in forno e triturarle, aggiungendovi del pane di miele grattugiato in quantità doppia alle noci per far meglio amalgamare il condimento.

(Per la preparazione del pane di miele: 1 kg di farina, un bicchiere di olio di oliva, miele per formare un composto da cuocere in forno come una pagnotella.)

Intanto in un’altra terrina mescolare cioccolato fondente grattugiato, zucchero, una bustina di cannella.

Cuocere i maccheroni in acqua salata superando un po’ il tempo di cottura, poi versarci sopra le noci triturate con il pane, poi il cioccolato fondente con la cannella, mescolarli un po’ e continuare a versare i composti, pigiando bene gli strati che si vanno formando.

Buon appetito!!

Potrebbe interessarti anche: