Guarda, scatta e mangia:Vacanza fotografica ed enogastronomica in Puglia

Foodography organizza workshop fotografici tra Monopoli, Polignano e la valle d’Itria, per chi ama fotografare, viaggiare e conoscere i sapori e gli odori della Puglia. Fotografia e tradizione culinaria si fondono in una nuova esperienza sensoriale.

Il workshop di fotografia è organizzato in modo da permettere ai partecipanti di conoscere ed apprezzare sia le bellezze paesaggistiche sia le tradizioni culinarie pugliesi e, allo stesso tempo, apprendere le tecniche fotografiche di base.
Il workshop è fortemente orientato alla pratica, completata da sessioni teoriche e di revisione delle foto scattate durante il soggiorno in Puglia.
Gli argomenti di base trattati saranno: esposizione corretta, movimento e tempi di scatto, diaframma e campo di profondità, gli obiettivi, composizione dell’immagine, fotografare in viaggio, fotografare il cibo.

[ad#ad-1]

La giovane artista e fotografa lombarda Daniela Ardiri, descrive così la Puglia ed il suo progetto Foodography.it: “Chi arriva in Puglia per la prima volta avrà modo di perdere il proprio sguardo nel verde degli ulivi e poi fermarsi a guardare il contrasto con la linea blu del mare e una volta arrivato al mare, vedrà le rocce bianche, si girerà e si accorgerà che anche i paesi sono bianchi, sentirà i profumi del mediterraneo e il sapore della brezza marina. Ci sarà il sole e ci sarà il vento.
Tutte queste ricchezze naturali non potevano che riflettersi nella cucina.”

Alle lezioni di fotografia saranno alternati corsi di cucina, che si svolgeranno all’interno di una masseria, per imparare la preparazione di piatti tipici come le orecchiette ed i taralli.

Il workshop si presenta come un pacchetto all inclusive per il corsista: la quota d’iscrizione comprende infatti il pernottamento in una masseria del XV secolo, le colazioni, i pranzi e le cene.

Le date dei prossimi workshop sono:
21-22-23 settembre 2012 | 28-29-30 settembre 2012 | 12-13-14 ottobre 2012

Info: www.foodography.it

Potrebbe interessarti anche: