Arte e gusto in concerto a Sant’ Elpidio a Mare (FM)

“Arte e gusto in concerto” è  una iniziativa  promossa dall’ Assessorato alla Cultura e Turismo di Sant’Elpidio a Mare, in collaborazione con l’Associazione Midlands I.C.C. di Fermo; gli appuntamenti prevedono un originale connubio tra musica classica, opere d’arte (non a caso i concerti si svolgono nella pinacoteca civica  intitolata a Vittore Crivelli, fratello minore del pittore veneto quattocentesco Carlo Crivelli e nella vicina chiesa di San Filippo) e prodotti gastronomici tipici locali.

Dopo il  successo della serata inaugurale con il defileè “Fantasia vintage” (tenutosi presso il Museo della Calzatura di Sant’Elpidio a Mare, il prossimo appuntamento è previsto per  giovedì 19 luglio,  a partire dalle ore 21.30, in tale occasione sarà eseguito, ad opera di Irene Cardo, I° violino dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, un repertorio musicale per violino che spazierà da  Bach a Paganini. Gli appuntamenti successivi saranno il 25 e 31 Luglio e il 25 Agosto (si veda il calendario nel manifesto allegato).

[ad#ad-1]

L’ appuntamento di martedì 31 luglio, ad ingresso libero, si terrà nella chiesa di San Filippo Neri (una delle chiese filippine più belle delle Marche), ubicata in Corso Baccio nel cuore del centro storico di Sant’Elpidio a Mare

Le musiche di Mozart, Hoffmaaister, Gluck e Cambini saranno eseguite da Maddalena Pippa (viola), Marco Santini (violino) e dal M° Dante Milozzi, primo flauto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Il M° Milozzi si è diplomato a Roma con il massimo dei voti per poi perfezionarsi in flauto con Conrad Klemm, Gustav Scheck e Peter Lukas Graf; in musica da camera con Riccardo Brengola e Dino Asciolla e in direzione d’orchestra con Lu Ja e Alun Francis.
Ha vinto il Concorso Internazionale “Città di Stresa” ed il Concorso “F. Cilea” e da allora collabora con i più importanti teatri italiani ed alcuni dei più prestigiosi festival musicali come il “Maggio Musicale Fiorentino”. All’attività didattica in vari conservatori con molte masterclass in Italia ed all’estero, alterna anche la direzione artistica del Concorso Internazionale per oboe “Giuseppe Tomassini” di Petritoli e del “CupraMusicaFestival”.

Nell’adiacente Pinacoteca, al termine del concerto, verrà offerta una gustosa degustazione di prodotti eno-gastronomici per unire al momento conviviale anche la promozione del territorio e delle sue tipicità

L’esecuzione “Per flauto ed archi” concluderà la programmazione del mese di luglio della rassegna “Arte e gusto in concerto”, che tanto successo ha riscosso, in attesa di un altro appuntamento, questa volta di carattere internazionale, il 25 agosto con il concerto dell’amicizia Italia-Giappone.
 

 

L’ ingresso all’evento è libero e ci sarà la possibilità di visitare le preziose opere d’arte  presenti nella Pinacoteca (che ha sede in Corso Baccio, a S.Elpidio a Mare).

 

Potrebbe interessarti anche: