Un carciofo tutto abruzzese protagonista alla Carciofesta di Cupello (CH)

Il carciofo è una delle costanti delle tavole in tutto il mondo sin dall’antichità: gli Egiziani lo consumavano prima di andare in guerra, perché credevano stimolasse forza e coraggio, i Romani addirittura ne vantavano le virtù afrodisiache.

Botanicamente il carciofo è imparentato col cardo e con la margherita, rappresenta uno dei più felici incontri tra scienza e natura: se ne contano circa quattrocento varietà in tutto il mondo ed una di esse è esclusivamente appannaggio dell’Abruzzo, anzi di un piccolo lembo della parte meridionale della regione, nel territorio di Cupello, un centro in provincia di Chieti a pochi chilometri da Vasto, che si estende tra verdeggianti colline che guardano verso il mare. Tale varietà è il cosiddetto carciofo “Mazzaferrata”, che ogni due anni viene celebrato nella prima settimana di maggio dall’amministrazione comunale, dalla Pro-Loco e dal consorzio di produzione agricola locale, nella cosiddetta “Carciofesta”.

Tra le tante varietà di carciofo coltivate in Italia, (il “Catanese”, diffuso in Sicilia, Puglia e Basilicata, lo “Spinoso”, quasi del tutto esclusivo della Sardegna, e il “Romanesco” del Lazio e della Campania) si colloca il “Mazzaferrata“, cultivar autoctona di grandissimo valore sia in termini nutrizionali, sia economici e di conservazione delle biodiversità: un carciofo straordinariamente diverso da tutti gli altri per la dimensione dei capolini, frutto di una millenaria opera di selezione e miglioramento.

 

La Carciofesta 2012, in corso di svolgimento, presenta la possibilità di gustare sette diversi menu a prezzo fisso in altrettanti ristoranti convenzionati: secondo i ferrei disciplinari degli organizzatori, saranno impiegati sette carciofi a pasto, per un totale di 50 mila “mazzaferrata”. Un impegno di circa 2.500 coperti in una settimana. Due i turni per la cena: 20.00 e 22.00.

 

Ristoranti convenzionati:

Lo Scarabeo   0873 316422

Da Clara   0873 317569

La volpe e l’uva   0873 316631

Parco Paradiso   0873 549357

Le Funtanelle    0873 316661

 

Per maggiori e più approfondite informazioni www.carciofesta.com

Potrebbe interessarti anche: